Privacy Policy

Privacy Policy di astronomiapoliziana.it

 

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società Astronomica Poliziana – Associazione di Promozione Sociale (in seguito denominata SAP) con sede in Via delle Caggiole Prime, 2 a Montepulciano (SI).

Il Titolare ha nominato il Responsabile per la Protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo email info@astronomiapoliziana.it

 

  1. Quali dati personali raccogliamo

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, i recapiti, i dettagli di pagamento e le informazioni sul suo accesso al nostro sito web.

Possiamo raccogliere dati personali dell’utente quando acquista una quota associativa, un prodotto (corso, volume, ecc.), crea un account e utilizza il nostro sito web, si iscrive a una Newsletter informativa, partecipa a un sondaggio o un concorso, oppure quando ci contatta.

Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:

  • Nome e Cognome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, codice fiscale e/o P.IVA, qualifica;
  • Informazioni sull’utilizzo del nostro sito web;
  • Informazioni su corsi, iniziative e volumi;
  • Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, telefonate e social media.
  • Posizione, tra cui la posizione geografica in tempo reale del computer o dispositivo tramite GPS, Bluetooth e l’indirizzo IP se l’utente utilizza funzionalità basate sulla posizione e attiva i servizi di geolocalizzazione sul proprio dispositivo e computer.

Dettagli personali sulla salute fisica o mentale dell’utente, presunta commissione di reati o condanne penali sono considerati dati personali “sensibili” ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati. Utilizzeremo tali dati solo se l’utente ha dato il proprio consenso esplicito o li ha deliberatamente resi pubblici.

 

  1. Per cosa usiamo i dati personali, perché e per quanto tempo

I dati dell’utente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:

  • Fornire i prodotti e servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall’utente per espletare i servizi richiesti in relazione alla quota associativa, la formazione, la partecipazione ad eventi, i prodotti editoriali e la consulenza tecnica;
  • Contattare l’utente in caso di modifica dei servizi richiesti: inviamo all’utente comunicazioni sui servizi che ha richiesto e su eventuali modifiche a tali servizi. Queste comunicazioni non hanno finalità di marketing e non possono essere disattivate;
  • Raccolta dei dati di pagamento: usiamo le informazioni di pagamento per scopi di contabilità e per individuare e/o prevenire attività fraudolente;
  • Finalità amministrative o legali;
  • Servizi ai Soci: utilizziamo i dati dei Soci per gestire il rapporto e per migliorare i nostri servizi e migliorare l’esperienza dei Soci con noi;
  • Fornire servizi su misura: utilizziamo i dati dell’utente per fornire informazioni che riteniamo di interesse e per personalizzare i servizi che offriamo ai Soci;
  • Marketing: contatteremo l’utente con informazioni relative ad iniziative e promozioni tramite comunicazioni elettroniche. Tuttavia, si avrà la possibilità di non accettare di ricevere tali comunicazioni. Tale possibilità viene inserita in ogni comunicazione elettronica che invieremo.

Specifichiamo che solo le persone di età pari o superiore a 16 anni possono fornire il proprio consenso per il trattamento dei propri dati personali.

 

  1. Periodo di conservazione

Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.

Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell’utente, li elimineremo o li distruggeremo.

 

  1. Sicurezza dei dati personali

Osserviamo procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento.

Possiamo divulgare le informazioni dell’utente a terzi di fiducia per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy. Richiediamo a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione italiana e dell’UE in materia di norme sulla protezione dei dati.

 

  1. Diritti dell’interessato

In ogni momento è possibile esercitare i diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi e per gli effetti degli art. 15 e seguenti del GDPR; in particolare ogni interessato ha il diritto di accesso ai dati personali, di rettifica o di cancellazione degli stessi o di limitazione del trattamento che lo riguardano ovvero di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

 

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Se si desidera esercitare in qualsiasi momento uno di questi diritti occorre inviare una comunicazione via email a info@societàastronomica.it

 

  1. Obbligo di comunicazione

Il consenso al trattamento per le finalità di cui al punto 2 è obbligatorio e il mancato rilascio non consente l’erogazione dei servizi statutari da parte della SAP.

 

  1. Esistenza di processi decisionali automatizzati

Nessun processo di decisione automatizzato sarà basato sui dati comunicati per il trattamento oggetto della presente informativa.

 

  1. Modifiche all’informativa sulla privacy

La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all’utente tramite un’email o un avviso sul nostro sito web.